Sessuologia Clinica a Sassari e Oristano
Sessuologia: perché fare una consulenza sessuologica
La sessualità è una parte importante della propria vita affettiva e relazionale ed una buona salute sessuale è una condizione necessaria per poter vivere pienamente e con soddisfazione le proprie esperienze interpersonali.
La consulenza sessuologica è un incontro terapeutico tra il sessuologo ed una persona – o una coppia – che esprime un desiderio di cambiamento o cerca la soluzione a un problema in vista di un maggiore benessere.
In particolare, la terapia sessuologica mette l’accento sulla ricerca della soluzione a una difficoltà sessuale, intima o sentimentale responsabile di un disturbo o di una sofferenza, e ha quale obiettivo favorire lo sviluppo di una sessualità e di un’affettività più mature e soddisfacenti.
Le principali richieste di consulenza sessuologica nell’uomo sono l’eiaculazione precoce, la disfunzione erettile e la masturbazione compulsiva, spesso associata a porno-dipendenza.
Nella donna prevalgono le difficoltà a provare piacere durante le attività sessuali (anorgasmia), i disturbi del desiderio, le alterazioni della fase eccitatoria (scarsa/assente lubrificazione ai rapporti sessuali nella donna in terapia con estroprogestinici o in menopausa), i disturbi da dolore sessuale ed il vaginismo (difficoltà o impossibilità involontaria nell’accogliere il pene del partner).
Disturbi sessuali maschili
- Disturbo da desiderio
- Disfunzione erettile
- Eiaculazione precoce/ritardata/impossibile/dolorosa
Edvard Munch – Nel cervello dell’uomo
Disturbi sessuali femminili
- Disturbo del desiderio
- Disturbo eccitazione ( alterazione lubrificazione vaginale)
- Anorgasmia
- Disturbi da dolore sessuale (vulvodinia, dispareunia)
- Vaginismo
Egon Schiele
Sessualità in certe condizioni cliniche
- Infertilità e Tecniche di riproduzione assistita (PMA)
- Sessualità e tumore
- Sessualità e malattie croniche
- Sessualità e disabilità
- Sessualità e gravidanza
Vincent van Gogh – Corsia dell’ospedale di Arles